Descrizione
Collana Macramè Blu Navy
Collana in morbida corda di cotone 100%,confezionata a mano usando nodi e intrecci della tecnica macramè.
La chiusura è in acciaio inossidabile e magnetica.
Lunghezza 50 cm, larghezza 4cm, spessore 2cm
Curiosity:
Il macramè è una antica tecnica di intreccio. Consiste infatti nella realizzazione di nodi successivi. Una tecnica che dà vita ad un gioco di fili che, intrecciati e annodati fra loro, creano trame e pattern molto decorativi, perfetti per creare ed abbellire abiti, arredi, oggetti, borse e bijoux.
Chi ha inventato il macramè?
Pare che l’arte del macramè venne importata nel Quattrocento dai marinai genovesi che, durante le lunghe ore di traversata, ingannavano il tempo intrecciando nodi per creare vari ornamenti e manufatti da usare come merce di scambio.
Nei tempi passati, il macramè veniva usato principalmente per la realizzazione dei corredi di matrimonio. In epoca vittoriana divenne anche un diffuso passatempo delle dame. Tornò alla ribalta negli anni ’70 grazie ai Figli dei Fiori.
Per eseguire al meglio il macramè, è utile disporre i fili su un piano di lavoro dotato di imbottitura su cui poterli appuntare. Tra gli attrezzi per eseguire il macramè sono utili: gli spilli, gli uncinetti, le forbici e dei pettini per separare i fili.
I filati utilizzati nella lavorazione possono essere di diverso tipo: di cotone, lino, lana, fibra sintetica o altri materiali, lo spessore del filo determina la trama del lavoro.